La Comunità Onlus
cooperativa sociale
Dal 1979 nel settore delle attività educative di contrasto
e prevenzione del disagio minorile e di sostegno alle famiglie

Servizi ai privati

COMUNICANDO

Si rivolge agli enti pubblici e ai privati. E’ un servizio pensato per tutte le situazioni in cui ci sia bisogno di un educatore esperto. E’ intento del servizio privilegiare la consulenza educativa in ambito giudiziale e peritale, in presenza di separazione e conflitto fra i i genitori facilitando e garantendo l’incontro e la comunicazione tra genitori e figli.

per informazioni: cooperativalacomunita@lacomunita.it / g.lippi@lacomunita.it

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Servizio che risponde al bisogno crescente da parte dei genitori di avere degli spazi di riflessione e di aiuto per migliorare la relazione con i loro figli.

INTERVENTI DI ADVOCACY

L’advocacy consiste nel rappresentare il punto di vista e i diritti di una persona che potrebbe avere difficoltà ad esprimere la propria posizione, sostenendolo nel partecipare alle decisioni che lo riguardano. L’advocate è una figura assolutamente indipendente, formata, che non ha nessun coinvolgimento nel processo decisionale in oggetto, incontra il minore per un tempo limitato e necessario a raccogliere il suo punto di vista e, se lo desidera, sostenerlo nell’esplicitarlo.

FAMILY GROUP CONFERENCE

O riunioni di famiglia, sono uno strumento per coinvolgere da protagonista, la famiglia in un processo decisionale che la riguarda. Si tratta di un percorso che conduce ad un incontro strutturato nel quale i partecipanti (membri della famiglia, altre persone significative legate al nucleo familiare, operatori dei servizi) interessati al problema e motivati nell’affrontarlo, si riuniscono per decidere insieme come cercare soluzioni utili a contrastare le difficoltà che minacciano il benessere del minore.

SERVIZIO DI COUNSELING

Il counseling è una professione dell’aiuto, fondata sull’empatia, l’ascolto, la mediazione, che muovendo dal disagio esistenziale della persona causato da problemi concreti, si propone come intervento facilitatore nel prendere decisioni adeguate, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza delle situazioni, gesitire emozioni e sentimenti, superare conflitti.