logo lacomunità
 




SETTIMANA DONAZIONE SANGUE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO


L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Coordinamento interassociativo AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES (CIVIS) e il Centro Nazionale Sangue promuove la "Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN" che si svolgerà, su tutto il territorio nazionale, dal 2 all'8 marzo 2009.
Alla manifestazione partecipano anche le Regioni e Province Autonome che ospiteranno sul proprio territorio, autoemoteche dedicate all'iniziativa e messe a disposizione dei volontari che intendono donare il sangue.
L'evento, che si inserisce nelle manifestazioni celebrative della Giornata Nazionale del Servizio Civile, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa del Sottosegretario con delega al SCN, Sen. Carlo Giovanardi, che si terrà a Palazzo Chigi il 26 febbraio, alle ore 12.00.
Alla conferenza parteciperanno il Capo dell'UNSC, On. Leonzio Borea, i presidenti nazionali delle associazioni e delle federazioni dei donatori di sangue (CIVIS), il direttore del Centro Nazionale Sangue, i rappresentanti dei volontari in servizio e rappresentanti dei delegati regionali.
L'UNSC ha dedicato all'evento un manifesto pubblicitario, che sarà affisso nelle sedi degli Enti, e il cui slogan "Un dono che serve" vuole sottolineare sia la peculiare entità del bene donato e la caratteristica della donazione e della gratuità che connotano il volontariato ed il Servizio civile, sia la necessità di sangue del nostro Paese, che non dispone di quantità adeguate al fabbisogno quotidiano.
Il sangue non è riproducibile artificialmente ed è indispensabile alla vita; il suo bisogno è in costante crescita perché ha un larghissimo impiego terapeutico in numerose affezioni.
Non c'è istituzione o singolo che, da solo, possa far fronte a questa perenne emergenza che può essere superata solo con la consapevolezza e la solidarietà di tutti i cittadini.
La maggior parte di noi può donare il sangue e la maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, potrebbe averne bisogno.
La pratica della donazione si innerva profondamente nei principi del SCN coniugando la difesa della Patria con la solidarietà, che è matrice del volontariato quale dono di sè al prossimo.
I giovani di SCN che partecipano all'iniziativa possono aggiungere un ulteriore valore di solidarietà alla loro esperienza di volontariato e testimoniare la loro piena cognizione del significato di appartenenza.
I volontari possono donare il sangue per ben 4 volte l'anno, le volontarie due volte.
Ai volontari che aderiscono all'iniziativa è concesso, nel rispetto della normativa vigente, di assentarsi dal servizio per l'intera giornata e per ogni donazione.